19 mar 2013

Giorno 384! 1 solo giorno al mio ritorno alle corsie!

Ci siamo, siamo a -1 giorno dal mio rientro in vasca sia come istruttore che soprattutto come atleta... Domani torno a nuotare in corsia! Ma non solo. Domani torno anche ad insegnare nuoto dopo il mio piccolo infortunio dovuto allo skateboard! Domani rinizia tutto. Il motivo per cui sono venuto in Australia!
Voglio dirvi due parole intanto tornando al passato per quanto riguarda il mio sport, lo sport che in tanti non capiscono e tanti lo criticano perchè non sanno cosa fare.

Io nuotavo 6 volte a settimana, 2 ore al giorno. Non preoccupatevi, non starò qui a dirvi che il nuoto è lo sport più bello del mondo, in realtà è tutto il contrario: è ripetitivo, a volte noioso e soprattutto sei da solo. Sì, il nuoto è individuale, non hai sostituti, non puoi dire “non ce la faccio, fallo tu al posto mio”, non hai scuse per niente: se succede qualcosa di spiacevole la responsabilità è solo tua. Mentre stai nuotando non puoi sentire nient’altro che il tuo respiro. Nessuno può incitarti, nessuno può dire se stai andando bene o no, devi saperlo da solo: si suppone che tu sappia, ogni minuto, ogni secondo, cosa stai facendo e se lo stai facendo nel modo giusto. Appena metti piede in una piscina, devi fidarti del tuo allenatore come ti fidi di te stesso. Lì il tuo allenatore è il tuo mentore, la tua squadra è la tua famiglia e l’acqua è la tua migliore amica. Nel momento stesso che metti piede in una piscina, i brutti voti a scuola, le discussioni con i tuoi amici o genitori, problemi al lavoro o quant'altro non esistono. Lo stress, la paura e la debolezza non possono entrare in acqua con te, devi essere più leggero che puoi, più veloce che puoi, più perfetto che puoi. Durante una gara, se fai qualcosa di sbagliato: un piccolo movimento, una virata sbagliata, una bracciata sbagliata, tutti i tuoi sforzi andranno in fumo, tutti i tuoi sogni, le tue aspettative, tutto ciò per cui hai lottato non saranno altro che vecchi ricordi. Ci alleniamo più di 365 volte all'anno perchè durante le vacanze, quando la maggior parte di voi va al mare o dorme fino all'ora di pranzo, noi ci alleniamo due volte al giorno e stiamo in acqua più di 4 ore. Non sto dicendo che non sono contenta della scelta che ho fatto 18 anni fa (diciamo che la scelta non è mia perchè mia mamma mi ha messo in acqua a 3 anni e ne vado fiero di questo, ma io ho continuato), solo che è dura, ma lo faccio nonostante tutto. Lo sport in generale ti insegna tante lezioni che nè la scuola, nè la tua famiglia può. Ti mostra come superare i problemi fisici e mentali, ti rende capace di conoscere te stesso da tutti i punti di vista e di capire la differenza tra il tuo compagno di allenamento e il tuo avversario in gara. E’ vero, come ho già detto, sei da solo, ma la tua squadra ti sosterrà sia che tu vinca o che tu perda. Ho scelto il nuoto 18 anni fa perchè è semplice, non ha troppe regole e ci sono 3 cose davvero importanti: tu, il tempo e l’acqua, nient’altro. Non c’è giudizio, non ci sono punti, non c’è gioco di squadra; è tutto basato sulla tua forza.
Nuotiamo più di 4000 chilometri all'anno, andiamo avanti e indietro in una piscina e tutti i nostri sforzi sono indirizzati al raggiungimento di un obbiettivo, che è una performance che sarà finita in meno di 3 minuti nella maggior parte dei casi. A questo punto la domanda si pone spontanea: perchè lo facciamo? Onestamente, non lo so, ma se c’è una cosa che mi fa sentire meglio quando sono triste, arrabbiato o frustrato, quello è il nuoto. Com’è possibile che ad una persona sana di mente piaccia tornare a casa fisicamente distrutta e mentalmente stanca? Beh, credo dipenda da te. Se hai la forza di affrontare le tue paure, le tue debolezze e sopportare le delusioni, sconfitte e rimproveri, allora non sarai solo un grande atleta, ma anche una gran persona!

Queste sono cose vere e che nessuno può capire. Solo un vero atleta può immedesimarsi in questo, ma farebbe comunque fatica. Solo un nuotatore capisce il vero significato!
Il nuoto è uno sport a se. Uno sport strano ma bellissimo... Amo il mio sport e domani tornerò in acqua con una carica superiore a mille. Manca poco e potrò ancora mettere un piede dentro al cloro. Ormai nel corpo ho più cloro che sangue!

0 commenti:

Posta un commento

 
;